Imballaggi ecologici

Gli imballaggi monouso sono giustamente un tema importante. Per il settore delle consegne a domicilio sono ovviamente centrali. A maggior ragione si fa attenzione a scegliere gli imballaggi secondo il principio della sostenibilità. Qui potete trovare maggiori informazioni su come vengono prodotti gli imballaggi dieci e su come smaltirli nel rispetto dell'ambiente:

Scatole per pizza

 

Naturalmente prodotte in Svizzera e riciclabili!

 

La sfida più grande di un servizio di consegna è quella di consegnare rapidamente una pizza calda e croccante. Noi ci riusciamo grazie a una scatola per pizza in cartone svizzero e a un inserto inodore in pergamina per una circolazione ottimale del calore.

 

Per quanto riguarda la produzione delle scatole per pizza, si dà grande importanza all'uso responsabile delle risorse: ad esempio, a un approvvigionamento energetico supportato dall'uso di sistemi di riscaldamento geotermico e fotovoltaico, a investire in veicoli di trasporto a basse emissioni prestando attenzione ai percorsi di consegna più brevi possibili e all'utilizzo delle capacità di carico durante la pianificazione degli itinerari.

 

Le scatole senza residui alimentari possono essere messe nella raccolta del cartone, mentre l'inserto in pergamina può essere smaltito nella raccolta della carta.

Imballaggi per insalate

 

Le vaschette per l’insalata sono realizzate in pura polpa di cellulosa. Il cartone è rivestito all'interno da una pellicola di biopolimero in PLA per proteggerlo dall'umidità. Anche il coperchio trasparente è realizzato in PLA.

Le vaschette per l’insalata e il coperchio vanno quindi gettati nei normali rifiuti domestici.

 

Che cos'è PLA?

PLA = Acido Polilattico: sembra plastica, ma non lo è. Si ottiene da materie prime naturali e rinnovabili, come l'amido di mais.

La materia prima è trasparente, stampabile e sicura per gli alimenti, ma non è resistente al calore.

Confezioni di salsa per insalata

 

Questo imballaggio è prodotto al 100% a zero emissioni di CO₂ da materie prime rinnovabili e può essere smaltito nei normali rifiuti domestici.

Gelato in coppetta

 

Anche le coppette gelato di dieci sono realizzate in cartone e PLA, ovvero materie prime rinnovabili. La loro produzione e il loro utilizzo comportano un'impronta di CO₂ molto bassa.

Set di posate

 

I set di posate dieci sono realizzati in CPLA, un PLA modificato, e sono quindi prodotti con materie prime rinnovabili.

 

Il sacchetto per le posate è prodotto con olio vegetale e amido vegetale: senza plastica, rispettoso del clima e compostabile.

 

Le posate possono essere smaltite con i normali rifiuti domestici e il sacchetto con i rifiuti verdi.