Sulle tracce della pizza

19.12.2022

Dal cibo per i poveri all’ossessione dei reali, fino alla fama mondiale: la pizza come la conosciamo oggi ha fatto molta strada. dieci traccia il percorso di questo celebre cibo preferito.

Le origini della pizza risalgono agli Etruschi e agli antichi Greci. Tuttavia, secondo molte storie, la pizza margherita come la conosciamo oggi proviene dalla città costiera italiana di Napoli ed è stata a lungo considerata un cibo per i poveri. All’epoca si pensava che i pomodori fossero velenosi a causa del loro colore che segnala pericoli e quindi sono arrivati sulla pizza solo a causa della carestia del periodo.

 

Una prelibatezza per palati reali

Secondo una storia diffusa, re Umberto e sua moglie, la regina Margherita, assaggiarono per la prima volta quello che sarebbe diventato il piatto nazionale italiano a Napoli nel 1889. In quell’occasione, la regina gustò una pizza con i colori della bandiera italiana, con mozzarella, pomodori e basilico: nacque così la pizza margherita, che ancora oggi è una delle varianti più popolari. È anche la pizza più ordinata della gamma dieci, subito dopo la pizza da creare.

 

Dall’Italia al mondo

I posti di lavoro nelle fabbriche attirarono molti italiani negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo. Gli immigrati dall’Italia portarono con sé anche le loro creazioni di pizza, che riscossero grande successo tra la popolazione americana. A causa della mancanza di ingredienti autoctoni italiani, negli Stati Uniti è stata creata una nuova variante di pizza: la pizza americana con una base spessa. Anche i condimenti della pizza napoletana si sono evoluti negli Stati Uniti: dal pollo alla griglia all’esotico ananas. Quest’ultima è ora una scelta popolare per la pizza, con circa 3800 ordini al mese, soprattutto tra i fan più giovani di dieci.

 

Origine della pizza dieci

È difficile stabilire se la pizza sia nata davvero con gli Etruschi e si sia affermata grazie alla regina Margherita. Tuttavia, di una cosa siamo certi: la maggior parte delle varianti della gamma dieci trae origine dalla cultura della pizza napoletana. Anche molti degli ingredienti provengono da questa regione. Tuttavia, anche alcune varianti con condimenti ispirati alla pizza americana sono molto popolari.

 

Hai voglia di una pizza dieci con ingredienti italiani autentici e varianti creative? Scopri la nostra selezione.

Pomodoro, mozzarella, origano
scopri di più

Mozzarella fior di latte, basilico fresco, olio extra vergine di oliva, Grana Padano DOP, origano BIO
scopri di più

Pomodoro, mozzarella, peperoncini freschi, olive, origano

Nonostante una lavorazione accurata, nelle olive potrebbero essere presenti occasionali noccioli e frammenti di noccioli.
scopri di più

Pomodoro, mozzarella, acciughe, capperi, origano
scopri di più