Alimentazione vegana? Sì, ma con la pizza.
Che ci vuole?, ci siamo detti noi di dieci un paio di anni fa. Allora basta sostituire il formaggio.
Spoiler: non è stato poi così semplice. Il gusto, la consistenza, la struttura e la capacità di fusione delle varietà vegane possono variare notevolmente. Ciò che nel piatto ha un bell’aspetto, nel forno si liquefà.
Il formaggio che si scioglie spesso non sa di nulla. E quello con un buon sapore perde tutta la sua fragranza dopo pochi minuti all’interno del cartone della pizza.
Un bel pasticcio, no?
Così ci siamo rivolti a veri professionisti: 15 membri della Società Vegana Svizzera.
Durante una degustazione al buio abbiamo assaggiato, discusso e analizzato ogni dettaglio tecnico. Per prima cosa il formaggio è stato distribuito su una pizza appena sfornata. Poi ha dovuto superare la prova del nove: un paio di minuti di attesa al caldo nel cartone della pizza. Alla fine, il formaggio vegano grattugiato Simply V ha vinto su tutti.
A base di mandorle e olio di cocco, conquista con il suo sapore, il suo piacevole livello di fusione e la sua consistenza stabile, anche dopo il tragitto per la consegna.
Assortimento da sostanzioso a dolce
Oggi i vegani da dieci hanno solo l’imbarazzo della scelta: sei tipi di pizza vegana e innumerevoli opzioni nella sezione «pizza a scelta», dove è possibile comporre la propria pizza con formaggio vegano.
Per un contorno fresco sono disponibili tre insalate vegane. E anche per i dessert, chi mangia vegan non dovrà più limitarsi a guardare i piatti altrui con nostalgia.
Il gelato al cioccolato a base di avena e i sorbetti variegati, dalla fragola al limone, del marchio dieci rappresentano una conclusione perfetta senza dover scendere a compromessi.
Happy New Vegan!
Chi desidera provare l’alimentazione vegana ma non sa bene da dove iniziare, trova nel Veganuary l’occasione perfetta: swissveg.ch fornisce ispirazione per 31 giorni con consigli per la vita quotidiana, ricette e alternative di origine vegetale, in tutta comodità via e-mail.
Non dev’essere per forza pizza tutti i giorni, ma volendo si può.
Vegetale, sostenibile, locale: amiamo la varietà e sviluppiamo sempre nuove creazioni vegane. Stay tuned!