Dieci Challenge League: a tutto gas verso la seconda metà del campionato.

14.01.2026

Quando penso al calcio, mi tocco automaticamente la cicatrice che ho sulla fronte. È piccola, ma è lì da più di 15 anni. Un souvenir dell’Old Trafford, di una sera in cui il Manchester United ha affrontato il Manchester City e ha vinto. Dietro di me in tribuna c’era un tifoso fuori di sé per la gioia. Stava esultando, ha saltato e si è aggrappato al mio cappello con un po’ troppa forza. Non mi ha fatto male, ma la cicatrice è rimasta.

 

Me la sono presa con lui? Neanche per un attimo. Perché ho capito la situazione.

 

Il calcio trascina letteralmente le persone. È più di un hobby. Il calcio è sentimento. Questo vale a Manchester come a Brügglifeld. Anche nella dieci Challenge League è protagonista il calcio, fatto di giocatori, squadre e tifosi sugli spalti. Le regole sono chiare: dieci squadre, 36 partite, quattro sfide contro ogni avversario. La prima classificata viene promossa. La seconda va allo spareggio. L’ultima retrocede alla Promotion League.

La lunga rincorsa dell’FC Aarau

Al momento, dopo un’intensa prima metà di campionato, c’è la pausa invernale. Già nella prima giornata, il 25 luglio 2025, si è subito capito che l’Aarau voleva riprovarci. La scorsa stagione l’FC Aarau è stato a un passo dalla promozione fino alla 28a giornata, quando l’FC Thun l’ha sorpassato. Anche nello spareggio contro il GC gli argoviesi non hanno avuto fortuna: lo 0:4 nella partita di andata li ha improvvisamente messi al tappeto.

 

Il Vaduz capolista

Nella stagione in corso, l’Aarau continua il testa a testa. A soli tre punti di distanza, l’FC Aarau e questa volta l’FC Vaduz hanno staccato nettamente il resto delle squadre. Poco prima di Natale la sfida è entrata nel vivo: nello scontro diretto, la squadra del Liechtenstein ha difeso la propria posizione in cima alla classifica con una vittoria in casa per 3 a 2.

 

Chiari favoriti, ma è ancora tutto da giocare

Dopo 18 partite, il Vaduz è in testa con 45 punti, seguito a ruota dall’Aarau con 42. Il distacco rispetto alle squadre inseguitrici è marcato: l’Yverdon ha 33 punti, lo Stade-Lausanne-Ouchy 29, lo Xamax 25, il Rapperswil-Jona 19. L’AC Bellinzona è attualmente ultimo in classifica. dieci, sponsor principale, fa comunque il tifo per tutti i club.

Una pausa, ma non uno stop

Le partite sono ferme fino al 23 gennaio 2026. Per le squadre non si tratta di vacanze, ma di un periodo di decisioni: chi è in forma? Chi è fuori? Quali giocatori fanno la differenza quando conta? Questo è il momento in cui i tifosi si rendono conto di quanto gli manchi il campionato. Non a caso ogni stagione vengono venduti oltre 400’000 biglietti.

 

Il tifo mette fame

Nelle partite della Challenge League, solo per cibo e bevande si spendono circa 5,2 milioni di franchi. Se mancasse la pizza, probabilmente sarebbe la più grande delusione della stagione. Anche noi di dieci facciamo il tifo: dai furgoni, davanti ai forni per la pizza e dagli uffici. Goditi il girone di ritorno. Magari gustandoti una deliziosa pizza calda.